Allenarsi con la Cyclette!

allenarsi con la cyclette

Ci sono moltissime cyclette all’orizzonte, ottimi strumenti per mantenersi in forma ovunque, dalla palestra a casa propria, un grande attrezzo che è entrato a far parte di moltissime dimore, perché si tratta di una scelta per un risultato professionale, ad un prezzo decisamente inferiore della maggioranza degli attrezzi sportivi, per questa ragione rappresenta un’ottima scelta per cominciare a fare del sano esercizio, senza necessariamente doversi spostare da casa.

Le cyclette variano per tipologia secondo il tipo di resistenza, cioè per permettere lo sforzo, senza muoversi, questo attrezzo è formato da tre tipi di resistenze diverse, la tipologia più diffusa ed economica è quella a tamburo, che piano piano sta lasciando il posto alla resistenza magnetica che dura più a lungo, ed è molto più efficace.

Inoltre, le cyclette hanno forme diverse, e da quella tradizionale che assomiglia ad una vera e propria bicicletta, per motivi di utilizzo migliori e per comodità è stato creato un altro modello, chiamato Recumbent, che permette di sforzarsi in maniera davvero molto comoda grazie d un comodo sedile regolabile con schienale. Solitamente, le cyclette hanno la possibilità di regolare la loro dimensione, sella e manubrio devono poi essere fissate per bene, perché si dovrà fare i conti con la sua velocità, quindi una volta scelta la dimensione che si adatta meglio al corpo, assicurare bene sella e manubrio.

Esistono poi modelli manuali ed elettronici, nati per esigenze diverse, quelli elettronici per esempio segnano la velocità di andatura, oppure la frequenza cardiaca comportandosi da veri e propri cardio-frequenzimetri, davvero una grande svolta per l’aiuto nell’allenamento. Le funzioni che si trovano, soprattutto con le cyclette moderne, sono davvero strabilianti, conteggio calorie, cardio-frequenzimetro, lunghezza del tragitto, velocità e molto altro ancora, inoltre ci sono alcuni modelli che rilevano il battito adattando la forza della pedalata in base allo sforzo massimo a cui si può sottoporre il nostro cuore senza correre nessun pericolo. Esercizio sano, sicuro e intelligente, ecco le tre grandissime prerogative di questo ottimo attrezzo sportivo, uno tra i primi passati dalle palestre direttamente nelle nostre case.

I suoi innumerevoli vantaggi…

La bici da camera può essere di grande aiuto per ragioni varie legate al nostro corpo e al suo esercizio, e principalmente se ne individuano tre: riabilitazione, posizionamento e sport. Si capisce subito che si tratta di utilizzi diversi, che quindi necessitano un utilizzo diverso della cyclette, e partendo dal recupero fisico, questo attrezzo potrà essere di enorme beneficio, quindi si sceglie per la sua grande comodità di utilizzo.

Anche per che cerca di equilibrare lo sforzo del cuore con la posizione giusta da asuumere sulla bicicletta, viene utilizzata anche dai professionisti, per allenarsi, perché aiuta a definire lo sforzo e la posizione corretta durante la pedalata. Infine, la giusta posizione favorirà un allenamento più efficace e non disastroso per il corpo, di conseguenza, bisogna conoscere il proprio limite e la cyclette ci aiuta a capirlo in maniera molto semplice, cambiando anche posizione mentre si pedala.