Il Turismo del Veneto

turismo in veneto

Quando pensiamo al veneto ci viene subito in mente Venezia, se chiedessimo ad uno straniero d indicarci le più belle e famose città d’Italia, sicuramente la caratteristica città sulla laguna, Venezia, nonché il capoluogo del Veneto, farà sicuramente parte della risposta. La città di Venezia oltre alla sua antichissima storia, vanta una posizione ed un architettura che la rendono davvero unica nel mondo, un luogo davvero speciale, dove si respira tutta l’arte e la cultura, di cui la nostra storia è intrisa. Ritornando ai punti forti della città di Venezia non potremmo non citare i suoi caratteristici canali, che si possono navigare sulle famose e tipiche gondole, guidata dagli storici gondolieri, e perché non spostarsi verso a famosissima Piazza San Marco, sede dello spettacolare Carnevale di Venezia, caratterizzato da maschere e vestiti molto elaborati e colorati, una grandissima attrazione, conosciuto in tutto il mondo.

In Piazza San Marco potrete anche visitare il Palazzo Ducale e la Basilica, ricca di affreschi meravigliosi, tutto intorno la città sarà possibile riscoprire la grande storia dell’arte di questa regione, con magnifici dipinti di Canaletto e Giotto, per citarne alcuni, e ancora potrete visitare le isole all’interno della laguna veneziana. Arte, storia e cultura si fondono in una piccola regione, che offre tantissimo al turismo culturale, da Venezia a Verona, per visitare l’arena e il balcone degli innamorati, quello di Giulietta e Romeo; anche Padova e Vicenza offrono davvero molto da scoprire, in termini artistici, opere incredibili nascosta nelle chiese e nelle ville antiche, di queste due cittadine, tipicamente venete.

Non potevano mancare le montagne, il mare e il lago; il Veneto ha la grande fortuna di essere posizionato molto bene geograficamente creando la soluzione perfetta per qualsiasi tipo di esigenza. Dalle Dolomiti al Mare adriatico, passando per il Lago di Garda, ecco solo un anticipo di quello che troverai nella sezione ambiente del Veneto, davvero una regione da mille sorprese.

La cultura Enogastronomica Veneta

La cultura del Veneto non si ferma alla storia dell’arte, ma arriva fino ad una tradizione culturale e culinaria, altra caratteristica principale di questa regione. Facciamo un esempio velocissimo, polenta e prosecco, si tratta di due elementi che caratterizzano la cucina veneta e la sua cultura.Per chi fosse interessato alla scoperta della enogastronomia di questo magico paese, ci sono ottime notizie in arrivo, infatti le agenzie di viaggi hanno creato pacchetti vari, per permettere ai turisti interessati alle vacanze di arte e cibo, di poter visitare le zone culturali mentre si assaporano i sapori del posto, ci sono davvero moltissime opzioni da valutare, per passare del tempo arricchendo la propria cultura in maniera piacevole.

Questo tipo di vacanza permette anche di visitare la natura del posto, facendosi avvolgere dai panorama suggestivi e diversificati della regione. Tornando alla sua tradizione enogastronomica, la varietà dipende molto dall’affluenza di popoli e culture che hanno vissuto il Veneto, si è trattato anche di una regione che ha vissuto nel pieno commercio, e di conseguenza ha avuto anche buone influenze, ed è anche per questo motivo che si trovano così tante caratteristiche diverse in una sola regione.